Termini e Condizioni generali
Condizioni Generali di Uso e di Vendita
Introduzione
DETTAGLI s.a.s. di Laura De Palma & C. (P. IVA 12046140013), con sede in Torino – strada Val Salice n. 72/2, in persona del legale rappresentante pro tempore, è una società che offre servizi ad imprese operanti nel settore alimentare mediante la piattaforma di marketplace operativa sul sito http://www.unamoledipanettoni.com.
La Società e i Fornitori sono soggetti indipendenti, non sussistendo tra loro alcun vincolo di subordinazione, alcuna forma di rapporto lavorativo, societario, di agenzia o di forma analoga.
Le presenti disposizioni definiscono i termini e le condizioni che si applicheranno a tutti gli ordini ed acquisti effettuati dagli utenti tramite la Piattaforma.
1. Definizioni
“Condizioni generali”: sono i termini e le condizioni di cui alle presenti disposizioni che si applicheranno agli ordini ed acquisti effettuati tramite la piattaforma marketplace operante sul sito http://www.unamoledipanettoni.com
“Piattaforma”: è la piattaforma marketplace operante sul sito http://www.unamoledipanettoni.com.
“Società”: è la Dettagli s.a.s. di Laura De Palma & C.
“Fornitore”: è la società e/o l’imprenditore artigiano operante nel settore della produzione e/o distribuzione di beni alimentari che fornirà a Dettagli s.a.s. i prodotti commercializzati sulla Piattaforma.
“Cliente”: è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sulla Piattaforma, accettando le presenti Condizioni generali.
“Consumatore”: è il Cliente persona fisica che acquista la merce sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
“Utente”: è qualsiasi utente di internet che accede liberamente all’indirizzo web http://www.unamoledipanettoni.com sia direttamente, sia da qualsiasi altro sito internet, senza effettuare acquisti tramite la Piattaforma.
“Parti”: sono il Fornitore ed il Cliente unitamente considerati.
“Contratto”: è il contratto di vendita stipulato tra il Fornitore ed il Cliente tramite la Piattaforma in conformità alle presenti Condizioni generali.
“Prodotto” o “Prodotti”: è il bene o i beni acquistati tramite il Sito.
“Ordine”: è la richiesta di acquisto di Prodotto inserita dal Cliente sulla Piattaforma.
“Prezzo”: è il corrispettivo pattuito per la vendita del Prodotto, comprensivo di IVA.
2. Contenuti della Piattaforma e caratteristiche dei prodotti
2.1. La Società consente agli Utenti di effettuare acquisti direttamente dai Fornitori tramite la Piattaforma. La Società svolge unicamente il ruolo di gestore della Piattaforma e, pertanto, è e rimane sempre e comunque estranea al contratto di compravendita concluso tra il Fornitore ed il Cliente tramite la Piattaforma. La Società non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita ed alla sua esecuzione e non opera in alcun
2.2. La Società rielabora formalmente le informazioni di carattere illustrativo e descrittivo fornite dai Fornitori con riguardo ai prodotti messi in vendita sulla Piattaforma e fornisce tali informazioni agli Utenti interessati ad acquistarli. La Società pubblicherà inoltre sulla Piattaforma tutte le informazioni relative ai Fornitori.
2.3. La Società non è tenuta a controllare la veridicità e l’attualità delle informazioni pubblicate sulla Piattaforma e, pertanto, non può garantirne il loro contenuto, con la conseguenza che è esonerata da qualsiasi responsabilità al riguardo qualora le stesse risultassero essere false o comunque non corrette o corrispondenti al Prodotto acquistato tramite la Piattaforma.
3. Acquisti Sul Sito
3.1. L’acquisto tramite il Sito è consentito a:
a) utenti che rivestono la qualità di Consumatore. In tal caso l’acquisto sarà regolato anche dalle disposizioni del D.lgs. n. 206 del 2005 c.d. Codice del Consumo;
b) utenti che non rivestono la qualità di Consumatore. In tal caso l’acquisto sarà regolato esclusivamente dal presente Contratto, oltre che dalle previsioni del Codice civile e dalle leggi speciali applicabili, per quanto qui non previsto.
3.2. L’acquisto dei prodotti tramite il Sito avviene senza registrazione.
3.3. Il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire per stipulare il Contratto con il Fornitore. La Società non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire degli Utenti del Sito.
4. Funzionamento della piattaforma e conclusione del contratto
4.1. L’Utente accedendo alla Piattaforma potrà selezionare uno o più prodotti ivi esposti inviando un unico Ordine alla Società, la quale reindirizzerà i singoli Ordini ai relativi Fornitori. L’inserimento dell’Ordine sulla Piattaforma vale, a tutti gli effetti di legge, come una proposta di acquisto dei prodotti ordinati, nonché come accettazione delle Condizioni generali in quel momento vigenti e del prezzo del Prodotto.
4.2. Dopo la trasmissione e il ricevimento dell'Ordine verrà inviato al Cliente un messaggio di posta elettronica in cui si conferma la ricezione dell'Ordine e si riepilogano i dettagli (“Conferma dell'ordine”).
4.3. Il contratto di compravendita tra il Cliente e il Fornitore si conclude con la ricezione della Conferma dell’ordine.
4.4. Nel caso in cui, per ragioni non imputabili alla Società, il Fornitore comunichi l’indisponibilità del Prodotto, l’Ordine effettuato si intenderà cancellato con conseguente riaccredito del Prezzo; in caso di disponibilità parziale del Prodotto (es. un quantitativo inferiore a quello ordinato), la Società o il Fornitore provvederanno a riaccreditare al Cliente il Prezzo relativo al Prodotto/i non disponibile/i.
4.5. La Società potrebbe non prendere in carico e processare l’Ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, l’Ordine sia incompleto o errato, ovvero se il Prodotto non fosse più disponibile. In tali casi la Società comunicherà al Cliente, tramite e-mail, i motivi che impediscono la conferma dell’Ordine e quindi il perfezionamento del contratto.
4.6. Sebbene la Società si impegni a fare il possibile per effettuare la fornitura dei prodotti pubblicizzati sul Sito ovvero acquistati dal Cliente, il suo impegno di vendita e distribuzione della merce offerta è soggetto allo stock del prodotto ed alla disponibilità dello stesso presso i Fornitori, per cui potrebbe accidentalmente accadere di non essere in grado di fornire questi prodotti perché, per esempio, essi non sono al momento più in produzione o sono stati effettuati on-line ordini multipli che hanno portato alla fine delle scorte. In tali casi, la Società contatterà immediatamente il Cliente per informarlo e proporgli dei prodotti acquistabili in alternativa di valore e qualità equivalenti o superiori previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza. Qualora il Cliente riterrà di non gradire prodotti alternativi, il contratto si riterrà risolto ai sensi dell’art. 61 comma V e VI del Codice del Consumo, con conseguente restituzione da parte della Società o del Fornitore di tutte le somme già versate dal Cliente.
5. Archiviazione Del Contratto
5.1. La Società informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale presso la propria banca dati, secondo criteri di riservatezza e sicurezza, per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge; il Cliente potrà richiederne eventualmente una copia alla Società utilizzando i contatti presenti sul Sito.
6. Prezzo e modalità di pagamento
6.1. I prezzi dei Prodotti soni indicati in ciascuna scheda prodotto e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) e sono da intendersi al netto degli eventuali costi di consegna a carico del Cliente (art. 8).
In ogni caso, il prezzo del Prodotto e gli eventuali addebiti supplementari (imposte, costi di trasporto e commissioni relative allo strumento di pagamento prescelto) verranno indicati al momento del riepilogo dell’Ordine, nonché nella relativa e-mail di accettazione.
6.2. Il pagamento dei Prodotti acquistati potrà essere effettuato mediante Carte di credito, Paypal, Satispay o bonifico bancario. In caso di transazione on-line, il pagamento avverrà durante la procedura di invio dell’Ordine e l’importo totale dovuto sarà addebitato contestualmente all’accettazione dell’Ordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente dovrà provvedervi entro e non oltre tre giorni dall’invio dell’Ordine.
6.3. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal egli sarà re-indirizzato sul sito http://www.paypal.it dove eseguirà il pagamento del Prodotto in base alla procedura prevista e disciplinata da Paypal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con Paypal. I dati inseriti sul sito di Paypal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi, né condivisi con la Società
6.4. Per la gestione delle transazioni la Società utilizza il servizio di pagamento sicuro STRIPE che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL (per ogni informazione si rimanda il Cliente al sito http://www.stripe.com). I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore Stripe. Tali informazioni saranno utilizzate dalla Società unicamente per completare le procedure d’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito. Paypal e Stripe, in qualità di gestori dei servizi di pagamento, elaboreranno autonomamente i pagamenti effettuati dai Clienti attraverso gli appositi strumenti messi a disposizione sul Sito quali carta di credito o altri. I dati utilizzati per il pagamento saranno acquisiti ed elaborati direttamente dai gestori dei servizi di pagamento e non saranno raccolti o trattati dal Titolare. Per conoscere le modalità di trattamento dei dati adottate dai gestori dei servizi di pagamento si invitano gli Interessati a prendere visione delle informative ai seguenti link: Paypal Inc. https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full e Stripe Inc. https://stripe.com/it/privacy.
6.5. Tutti i pagamenti, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail all’indirizzo dallo stesso indicato.
6.6. La Società può modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso. Resta inteso che il Prezzo addebitato al Cliente sarà quello applicato al momento dell’invio dell’Ordine e riportato nella successiva e-mail di accettazione e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dell’Ordine stesso.
7. Fatturazione degli ordini
7.1. Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere alla Società, contestualmente all’acquisto, l’emissione della fattura. Resta inteso che la fattura verrà emessa direttamente dal Fornitore, in qualità di contraente del contratto di vendita. Tale richiesta deve essere inviata all’indirizzo unamoledipanettoni@gmail.com ed indicare i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. La fattura richiesta verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente.
7.2. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
8. Tempi e costi di consegna
8.1. I prodotti acquistati dal Cliente verranno consegnati all’indirizzo indicato al momento dell’Ordine in un tempo ragionevole dall’invio dell’Ordine medesimo. I tempi di Consegna possono variare in base al singolo Fornitore.
8.2. La Società è esonerata da responsabilità per ritardi nella consegna non prevedibili e/o a lei non direttamente imputabili, nonché per qualsiasi danneggiamento della merce dovuto direttamente o indirettamente ai vettori.
8.3. In caso di ordini superiori ai 4 Kg, la spedizione sarà gratuita; in caso contrario, insieme al Prezzo, la Società addebiterà al Cliente un costo fisso di € 3,90 (“Costi di consegna”).
8.4. Dal momento in cui il vettore riceve la merce, tutti i rischi e le eventuali spese ad essi connesse sono ad esclusivo carico del Cliente. Conseguentemente la Società declina ogni responsabilità in ordine al trasporto, al mezzo adottato, all’itinerario prescelto e ad eventuali maggiori costi che potranno essere applicati dal vettore. In applicazione del Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005), qualora il Cliente sia un Consumatore ed il prezzo complessivo del Prodotto acquistato sia pari o superiore ad € 50,00, il rischio della perdita o del danneggiamento del Prodotto per causa non imputabile al Venditore si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo entra materialmente in possesso di tale bene.
9. Reclami e diritto di recesso
9.1. Al momento della consegna dei Prodotti, il Cliente o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo dovranno essere immediatamente contestati, apponendo, sul documento di consegna del vettore, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”).
9.2. Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, ovvero nel caso in cui i prodotti consegnati non siano conformi a quelli oggetto dell’Ordine e/o risultassero danneggiati, il Cliente potrà inviare un reclamo scritto alla Società, inoltrando una comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo: unamoledipanettoni@gmail.com immediatamente e comunque entro le 24 ore successive alla consegna dei Prodotti specificando il motivo del reclamo e le foto che attestano l’eventuale non conformità. La Società provvederà a segnalare immediatamente il reclamo al relativo Fornitore ed a comunicare al danneggiato l’identità ed il domicilio del Fornitore in qualità di produttore del bene ai fini dell’esclusione della responsabilità della Società ai sensi dell’art. 116 d. lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
In caso di effettivo riscontro dei danni lamentati dal Cliente, quest’ultimo avrà diritto alla sostituzione del Prodotto/i o, alternativamente, alla restituzione del Prezzo da parte del Fornitore. Resta inteso che i costi dell’eventuale restituzione del Prodotto/i saranno a carico del Cliente.
9.3. Ai sensi dell’art. 59 del d.lgs. 206/2005, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cu valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
10. Limitazione di responsabilità
10.1. Nei limiti consentiti dalla legge vigente, la Società è esonerata da responsabilità con riguardo ad ogni danno, in qualsiasi modo subito da terzi, derivante dalla inesattezza delle informazioni fornite dal Cliente. Allo stesso modo, la Società declina ogni responsabilità in relazione alle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Fornitori.
10.2. La Società è esente da qualsiasi responsabilità per la mancata o errata consegna dei prodotti da parte del Fornitore o nel caso di consegna di prodotti danneggiati successivamente all’accettazione dell’Ordine per qualsiasi ragione.
10.3. La Società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità alla Piattaforma derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli Utenti.
10.4. La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui la Piattaforma abbia un collegamento (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato alla Piattaforma lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.
11. Comunicazioni
11.1. Per qualsiasi informazione o richiesta relativa ad un Ordine occorre scrivere all’indirizzo e-mail unamoledipanettoni@gmail.com.
11.2. Le contestazioni relative alla validità, all’efficacia o all’esistenza del Contratto o dell’Ordine dovranno essere comunicate a mezzo di lettera raccomandata a.r. presso la sede della Società ovvero tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dettaglieventisas@pec.it.
12. Legge applicabile e foro competente
12.1. Il Contratto è disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane, con esclusione dell’operatività delle norme di conflitto.
12.2. Per ogni controversia avente ad oggetto le Condizioni generali, il Contratto o l’Ordine, sarà competente in via esclusiva il foro di Torino (Italia). In caso di applicazione del D.lgs. 206/2005 sarà competente il foro di residenza o domicilio eletto dal Consumatore al momento dell’Ordine se situato in Italia.
12.3. La Società informa inoltre l’Utente che riveste la qualifica di Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (Piattaforma ODR). La Piattaforma ODR è consultabile all’indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
13. Modifica e aggiornamento delle condizioni generali
13.1. Le Condizioni generali presenti sul Sito possono essere modificate dalla Società in qualsiasi momento.
13.2. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella presente sezione dedicata alle Condizioni generali, ma non troveranno applicazione per gli Ordini già effettuati.
14. Cookie Policy
14.1. Un cookie è una breve stringa di testo che viene inviata al browser dell’Utente ed eventualmente salvata sul suo computer, in generale ogni volta che l’Utente/ Cliente visita un sito web. Per tutte le informazioni relative all’utilizzo dei cookie da parte del Venditore si rinvia all’apposita cookie policy.
15. Privacy
15.1. La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa corrente in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione della Piattaforma.
Le presenti Condizioni generali sono vigenti dal 16.11.2020.